Educare i maschi in un mondo che cambia
Ad aprile dello scorso anno, nel bagno delle ragazze (temporaneamente aperto a tutti perché quello maschile era fuori uso) del liceo classico della mia città, Barletta, sono apparse alcune scritte che avrebbero meritato una riflessione e un approfondimento adeguato. Oltre agli insulti sessisti e all’inneggiare a Filippo Turetta, una scritta esprimeva rabbia mista a frustrazione,…
Com’è l’acqua?
Il 2 febbraio è venuto alla luce un progetto per la scuola a cui ho dedicato moltissimo del mio tempo negli ultimi anni, il libro “Com’è l’acqua? Riconoscere il mare invisibile del patriarcato”, pubblicato dalla casa editrice Settenove.
Un lavoro nato dalla necessità di mettere ordine tra le cose che stavo leggendo, su cui mi…
Pussy Riot
Il 12 maggio 2022, dopo la fuga da Mosca di una loro componente già agli arresti domiciliari, a Berlino sono tornate a esibirsi dal vivo le Pussy Riot, il gruppo punk russo diventato famoso in tutto il mondo nel 2012 per aver intonato nella Cattedrale di Mosca una preghiera rivolta alla Madonna in cui le…
Inna Ševčenko
Nell’articolo di questa settimana vi parlo ancora delle Femen, di alcune loro performance inquietantemente lucide e del libro Eroiche di Inna Ševčenko.
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

