Anna Politkovskaja

La repressione della libertà di espressione in Russia non è una novità. Anna Politkovskaja è stata una delle giornaliste più coraggiose vissute in Russia da quando Putin è salito al potere, e ha pagato un caro prezzo per le sue coraggiose denunce e i suoi racconti della realtà che la circondava. Qualche settimana fa è stato ripubblicato in Italia il suo libro La Russia di Putin. Un clic sull'immagine per leggere l'articolo.

Feminist 5

Qual è la situazione dell'attivismo femminista in Cina? Ve la descrivo attraverso la storia emblematica di cinque giovani attiviste cinesi, le Feminist 5, protagoniste, una decina di anni fa, di coraggiose proteste pubbliche e performances di “guerrilla teatrale” urbana mirate ad attirare l’attenzione dell'opinione pubblica sulla violenza sulle donne e, in generale, sulle discriminazioni di… Continua a leggere Feminist 5

Shamsia Hassani

Shamsia Hassani è una giovane artista afgana di 33 anni, la prima donna a fare street art in Afghanistan. Dal 2010 ha colorato le macerie di Kabul, lavorando in un contesto terribile, resistendo con la bellezza dell’arte alle brutali condizioni di vita del popolo afgano, in particolare delle donne afgane, che conosciamo. Un clic sull'immagine per leggere l'articolo.

Femen

Conoscete le Femen vero? Sapevate che sono ucraine e che sono state molto attive nel loro paese (e dintorni) negli anni a ridosso della rivoluzione EuroMaidan, protestando a seno nudo proprio contro Janukovyč, Lukašenko e Putin, subendo pesantissime ritorsioni? Qui vi racconto la loro storia.